URBAN JUNGLE: LA NUOVA TENDENZA GREEN!!

urban jungle

L’Urban jungle, ossia “verde urbano”, è la nuova tendenza del momento. Tutti i principali social sono stati letteralmente invasi da immagini green. Basta sbirciare su pinterest, instagram e riviste per capire che ormai il verde ha colonizzato le nostre case.

Ma in cosa consiste questa nuova moda??

Semplice. Arredare casa attraverso le piante. 

Ok, forse l’ho fatta troppo semplice. Non basta infatti comprare un Eucalyptus o una Monstera Deliciosa per essere delle urban jungle stylist provette, serve che il verde diventi l’elemento caratterizzante di alcuni angoli di casa vostra. Non spaventatevi però. Non dovete correre al vivaio più vicino per svuotarne una serra intera. Infatti, non solo le piante in “carne e ossa”, o forse in “fibra e linfa” sono ammesse, anzi, illustrazioni, disegni, carte da parati e qualsiasi altro mezzo le riproduca sono concessi.

Ho pensato allora che fosse interessante e utile suddividere questo trend in 4 maxi categorie in cui si caratterizza, per aiutarvi a rendere la vostra casa più giungla e meno tundra. 🙂

1: LE PIANTE

Ovviamente, le piante sono il MUST HAVE per un urban jungle style nel vero senso della parola. Filodendro, Anthurium, Dracena, Sansevieria, Ficus Benjamina sono solo alcune delle molte piante da appartamento. Munitevi di vasi di terracotta, oppure di bellissimi cesti in fibre vegetali e divertitevi a creare il vostro angolo green.

urban jungle 7

urban jungle 2

urban jungle 3

urban jungle 4

urban jungle 5

urban jungle 6

Non volete mettere i vasi per terra o sopra i vostri mobili per paura di rovinarli?? Ikea ha la soluzione a tutto. La linea SATSUMAS offre diversi piedistalli per riporre tutte le vostre piante come più vi piace.

urban jungle 8

2: CARTE DA PARATI

Volete rinnovare le vostre pareti di casa? Perchè non farlo con una bellissima carta da parati in tema green. Le possibilità sono infinite, wallpaper grafici e fotografici, dalle texture grandi e piccole, su sfondi chiari o scuri. Vi consiglio due siti in particolare : Mural Wallpaper e la sua linea, che neanche a farlo apposta, si chiama Jungle wallpaper; e Wall&Decò, la cui linea del 2016 offre diverse possibilità jungle, vedi Via col Vento, Exotic Damier, Brasilia, The Garden e tanti altri.

urban jungle9

urban jungle 10

urban jungle11

urban jungle 12

3: OGGETTISTICA

In questa categoria ritroviamo tutti quegli oggetti che in qualche modo, in 2d o anche 3d, riproducono le piante. In particolare, trovo che le stampe siano un ottimo modo per sopperire alla mancanza di vegetazione. Potete incorniciarle con una cornice sottile, che non deve prevalere sulla stampa, e posizionarle su una mensola, sovrapponendole anche le une alle altre; oppure potete creare una composizione murale a vostro piacimento. Vi consiglio di visitare questo shop online My Deer Art Shop, nella sezione Print Collection troverete delle stampe botaniche a mio parere bellissime.

urban jungle 13

urban jungle14

urban jungle 15

urban jungle 16

E perchè no dei vasi a forma di cactus?? Adorabili. (Via: The Conran Shop)

4: DIY

La soluzione sicuramente più creativa e originale è assolutamente quella fai da te. Potete creare un disegno con delle foglie appendendole a parete, basta un pò di washi tape, e potete attaccarle e staccarle quando volete senza paura di sporcare il muro, oppure incorniciare le foglie tra due vetri trasparenti per una maggiore durata. Le soluzioni sono tante, basta avere un pizzico di creatività e tanta voglia di fare.

urban jungle 18

urban jungle21

urban jungle 19

urban jungle 20

Non trovate divertentissimi questi cactus? bastano dei sassolini piatti, della tempera verde ed il gioco è fatto.

Spero di avervi dato molti spunti per creare il vostro angolo urban jungle style. Se vi mettete alla prova, mandatemi le foto di quello che avete creato!!

Al prossimo post, By By.

 

 

 

 

You may also like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *